
Con un peso di soli 110 grammi in lunghezza 350 mm Darimo Carbon T1 Aero Pinarello è il cannotto reggisella più leggero al mondo compatibile con telai Pinarello Dogma F8 - F10 - F12. Prodotto in Spagna con elevati standard di qualità e materiali. E' adatto all'utilizzo stradale ed anche per gravel e ciclocross.
Si tratta di un reggisella arretrato con offset pari a 15 mm, dotato di sistema di ancoraggio sella a morsetti contrapposti con regolazione micrometrica. Si possono montare quindi indifferentemente sia selle dotate con carrello tradizionale tondo (7 x 7 mm) che di carrello ovale (7 x 9 mm) anche in fibra di carbonio. Il range di regolazione è molto ampio anche in senso di inclinazione della sella e consente di adeguarsi alle preferenze di ogni biker.
Il reggisella Darimo Carbon T1 Aero Pinarello è prodotto in lunghezza 250/300/350/400 mm (è possibile, su richiesta, avere dei reggisella con lunghezza personalizzata al centimetro, in questo modo si risparmia ulteriore peso).
La struttura del tubo in carbonio è concepita per ottimizzare il peso, quindi presenta dei rinforzi specifici nella zona di serraggio del collarino reggisella ed ha quindi un range operativo limitato (evidenziato sul retro del tubo da due linee di colore bianco) :
Prima di effettuare ogni acquisto consigliamo sempre di misurare il proprio fuorisella e verificare che rientri nel range di utilizzo della lunghezza di reggisella prescelta (ricordiamo che la misura di riferimento è considerata dalla fine del telaio al piano di appoggio dei binari della sella sul reggisella). Vedi tabella qui sotto :
Il tubo principale del cannotto reggisella Darimo carbon T1 Aero Pinarello è realizzato in fibra di carbonio pre-impregnata ad alto modulo dove fibre unidirezionali e bidirezionali vengono laminate in maniera tale da ottenere il miglior rapporto rigidità/peso possibile. Spessori e sezioni sono variabili per ottimizzare il peso ed andare a rinforzare solo le zone che effettivamente sono più stressate.
I morsetti di ancoraggio della sella sono realizzati in lega di alluminio 7075T6 finemente lavorata CNC per ottenere delle forme sinuose e capaci di garantire un appoggio sicuro sui binari del carrello sella senza spigoli vivi che che possano danneggiarli. La culla/mezzaluna centrale è realizzata in fibra di carbonio e presenta delle ampie zone di estremità sagomate appositamente per accogliere nel miglior modo possibile i binari del carrello sella. L'assenza di spigoli vivi e l'ampia superficie di contatto garantiscono piena compatibilità anche con le selle dotate di carrello in fibra di carbonio.
Le viti di serraggio sono delle M5 in titanio grado 5 di alta qualità, con testa forgiata e filetti rullati dotate di cava esagonale, hanno finitura anodizzata nera. La vite anteriore ha disegno custom con la testa dotata di alcuni fori passanti che consentono il serraggio e la micro-regolazione in caso non vi sia lo spazio necessario per accedere con la classica chiave a brugola. Le bussole su cui vengono serrate le viti sono realizzate CNC dal pieno in alluminio 7075T6. La loro forma tondeggiante consente di distribuire in maniera uniforme il carico sul resto della struttura senza creare stress localizzati.
Con un peso di soli 110 gr. (lunghezza 350 mm, finitura 3k), il Darimo Carbon T1 Aero Pinarello è il più leggero cannotto reggisella al mondo compatibile con telai Pinarello Dogma F8 - F10 - F12 ! La tolleranza sui pesi è del +/- 3% circa, mentre la finitura unidirezionale UD aggiunge circa 4 grammi di peso rispetto ai pesi sopra riferiti.
L'estrema leggerezza non va comunque a scapito ne della sicurezza ne dell'affidabilità e delle prestazioni, si tratta infatti di un prodotto di altissima qualità e quindi molto sicuro, che rispetta le normative e supera brillantemente i test di sicurezza ISO 4210. Per la sua progettazione sono stati utilizzati software CAD ed eseguite analisi FEM agli elementi finiti oltre che test di laboratorio ed omologazione.
Il limite massimo di peso del biker consentito è di 90 kg, ma sempre su richiesta possono essere realizzati cannotti con limite di peso superiore (l'aggravio di peso è di circa 15 grammi sulla lunghezza 400 mm).
L'installazione del reggisella Darimo Carbon T1 Aero Pinarello è un operazione semplice ma che necessita delle giuste attenzioni. Oltre ad avvalersi di una chiave dinamometrica per rispettare le coppie di serraggio (massimo 6 Nm per il collarino reggisella e massimo 4 Nm per i morsetti sella) è molto importante una adeguata preparazione delle superfici che andranno a contatto con il cannotto evitando la presenza di spigoli vivi (basta attenersi alle dettagliate istruzioni fornite in dotazione).
Il tubo reggisella si può scegliere o con trama carbonio naturale 3k twill oppure unidirezionale UD, in entrambi i casi si può scegliere se con finitura lucida od opaca. la culla/mezzaluna centrale ha finitura 3k (lucida o opaca in abbinamento al tubo reggisella). I morsetti sono anodizzati neri. Le viti di serraggio sono in titanio anodizzato nero.
Le grafiche sono di tipo adesivo e solitamente riportano la scritta "Darimo" ed il relativo logo in colore nero se la trama prescelta è di tipo unidirezionale UD mentre la scritta "Darimo" in bianco ed il logo in rosso se si sceglie la trama 3k. A richiesta sono possibili ulteriori personalizzazioni a livello di grafica e colori, vi invitiamo a specificare il colore che preferite all'interno delle note d'ordine, oppure di comunicarcelo tramite e-mail.
Il reggisella viene fornito nella sua confezione originale che comprende manuale d'uso ed installazione (in inglese), kit installazione con carta abrasiva, pasta grippante ed etichetta che ne certifica il peso.
I prodotti Darimo Carbon sono prodotti artigianali, realizzati a mano e offerti con diversi gradi di personalizzazione sia per quanto riguarda le dimensioni che la laminazione e le finiture offerte. Tenere un magazzino completo ed assortito di tutte le variabili esistenti è impossibile per Darimo stessa che in genere realizza i prodotti su ordinazione senza stoccarli.
I prodotti che noi di Dream Bikes abbiamo a magazzino sono indicati come "DISPONIBILI". Tutte le altre combinazioni che non recano questa indicazione vanno ordinate in maniera specifica con tempi di approvvigionamento variabili a seconda delle situazioni (circa 8-10 settimane).
Questi prodotti son oda considerarsi realizzati su ordinazione e quindi esulano dal canonico diritto di recesso previsto per le vendite effettuate a distanza e necessitano del pagamento anticipato completo. La modalità di pagamento in contrassegno è quindi esclusa per questo tip odi prodotti.
Tutti i prodotti Darimo Carbon sono 100% Made in Spain.
Dettagli del prodotto
Scheda tecnica
- Peso :
- 110 gr. (lunghezza 350 mm) +/- 3% - finitura UD +4 gr.
- Offset :
- - 15 mm
- Lunghezza :
- 250-300-350-400 mm
- Materiale Tubo :
- Fibra di Carbonio preimpregnata ad alto modulo
- Materiale Hardware :
- Culla in fibra di carbonio, morsetti in alluminio 7075T6 e viteria in titanio gr.5
- Finitura :
- Fibra di carbonio naturale 3k o UD, lucida o opaca
- Grafiche :
- Adesive
- Viteria :
- Speciale CNC Titanio grado 5
- Utilizzo :
- Strada, Gravel
- Compatibilità :
- Con telai Pinarello Dogma F8 - F10 - F12 e con selle dotate sia di carrello tondo (7 x 7) che ellittico (7 x 9)
- Limite peso Biker :
- 90 kg
- Coppia massima di serraggio :
- 6 Nm (collarino) - 4 Nm (sella)
Compara
Prodotto |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Availability |
Questo prodotto non è più disponibile
|
Questo prodotto non è più disponibile
|
Questo prodotto non è più disponibile
|
Questo prodotto non è più disponibile
|
Prezzo |
369,00 €
|
369,00 €
|
369,00 €
|
369,00 €
|
Descrizione |
Darimo Carbon T1 Aero è il più leggero cannotto reggisella al mondo specifico per Pinarello Dogma F8 - F10 - F12 ! E' dotato di 15 mm di arretramento (offset -15) e pesa solo 110 grammi in lunghezza 350 mm. E' realizzato in fibra di carbonio con hardware in lega di alluminio 7075T6 e titanio grado 5. Progettazione FEM, test di laboratorio e sui campi di gara danno vita ad un prodotto che non è solo ultraleggero ma anche sicuro e certificato ISO 4210. Prodotto in lunghezza 250-300-350-400 mm, finitura in carbonio 3k twill oppure unidirezionale UD, lucida o opaca a scelta. Grafiche adesive personalizzabili nei colori, peso massimo biker 90 kg (su richiesta anche oltre). 100% Made in Spain. |
Darimo Carbon T1 Aero è il più leggero cannotto reggisella al mondo specifico per Specialized tarmac SL7! E' dotato di 15 mm di arretramento (offset -15) e pesa solo 120 grammi in lunghezza 350 mm. E' realizzato in fibra di carbonio con hardware in lega di alluminio 7075T6 e titanio grado 5. Progettazione FEM, test di laboratorio e sui campi di gara danno vita ad un prodotto che non è solo ultraleggero ma anche sicuro e certificato ISO 4210. Disponibile in versione standard AXS oppure standard Di2 con specifico alloggiamento per la junction box. Prodotto in lunghezza 250-300-350-400 mm, finitura in carbonio 3k twill oppure unidirezionale UD, lucida o opaca a scelta. Grafiche adesive personalizzabili nei colori, peso massimo biker 90 kg (su richiesta anche oltre). 100% Made in Spain. |
Darimo Carbon T1 Aero è il più leggero cannotto reggisella al mondo specifico per Factor Ostro ! E' un reggisella verticale senza arretramento (offset 0 mm) e pesa solo 115 grammi in lunghezza 350 mm. E' realizzato in fibra di carbonio con hardware in lega di alluminio 7075T6 e titanio grado 5. Progettazione FEM, test di laboratorio e sui campi di gara danno vita ad un prodotto che non è solo ultraleggero ma anche sicuro e certificato ISO 4210. Prodotto in lunghezza 250-300-350-400 mm, finitura in carbonio 3k twill oppure unidirezionale UD, lucida o opaca a scelta. Grafiche adesive personalizzabili nei colori, peso massimo biker 90 kg (su richiesta anche oltre). 100% Made in Spain. |
Darimo Carbon T1 Aero è il più leggero cannotto reggisella al mondo specifico per la Specialized Tarmac SL8! E' disponibile sia in versione verticale senza arretramento (offset 0 mm) che arretrata (offset 15 mm) con pesi a partire da 93 grammi. E' realizzato in fibra di carbonio con hardware in lega di alluminio 7075T6 e titanio grado 5. Progettazione FEM, test di laboratorio e sui campi di gara danno vita ad un prodotto che non è solo ultraleggero ma anche sicuro e certificato ISO 4210. Prodotto in lunghezza 250-300-350-400 mm, finitura in carbonio 3k twill oppure unidirezionale UD, lucida o opaca a scelta. Grafiche adesive personalizzabili nei colori, peso massimo biker 95 kg (su richiesta anche oltre). 100% Made in Spain. |
Peso : |
110 gr. (lunghezza 350 mm) +/- 3% - finitura UD +4 gr. | 120 gr. (lunghezza 350 mm) +/- 3% - finitura UD +4 gr. | 115 gr. (lunghezza 350 mm) +/- 3% - finitura UD +4 gr. | A partire da 93 gr. - finitura UD +4 gr. |
Offset : |
- 15 mm | - 15 mm | 0 mm | 0 mm / -15 mm |
Lunghezza : |
250-300-350-400 mm | 250-300-350-400 mm | 250-300-350-400 mm | 250-300-350-400 mm |
Materiale Tubo : |
Fibra di Carbonio preimpregnata ad alto modulo | Fibra di Carbonio preimpregnata ad alto modulo | Fibra di Carbonio preimpregnata ad alto modulo | Fibra di Carbonio preimpregnata ad alto modulo |
Materiale Hardware : |
Culla in fibra di carbonio, morsetti in alluminio 7075T6 e viteria in titanio gr.5 | Culla in fibra di carbonio, morsetti in alluminio 7075T6 e viteria in titanio gr.5 | Culla in fibra di carbonio, morsetti in alluminio 7075T6 e viteria in titanio gr.5 | Culla in fibra di carbonio, morsetti in alluminio 7075T6 e viteria in titanio gr.5 |
Finitura : |
Fibra di carbonio naturale 3k o UD, lucida o opaca | Fibra di carbonio naturale 3k o UD, lucida o opaca | Fibra di carbonio naturale 3k o UD, lucida o opaca | Fibra di carbonio naturale 3k o UD, lucida o opaca |
Grafiche : |
Adesive | Adesive | Adesive | Adesive |
Viteria : |
Speciale CNC Titanio grado 5 | Speciale CNC Titanio grado 5 | Speciale CNC Titanio grado 5 | Speciale CNC Titanio grado 5 |
Utilizzo : |
Strada, Gravel | Strada, Gravel | Strada, Gravel | Strada, Gravel |
Compatibilità : |
Con telai Pinarello Dogma F8 - F10 - F12 e con selle dotate sia di carrello tondo (7 x 7) che ellittico (7 x 9) | Con telai Specialized Tarmac SL7 dal 2021 in poi, con selle dotate sia di carrello tondo (7 x 7) che ellittico (7 x 9) | Con telai Factor Ostro e con selle dotate sia di carrello tondo (7 x 7) che ellittico (7 x 9) | Con telai Specialized Tarmac SL8 e con selle dotate sia di carrello tondo (7 x 7) che ellittico (7 x 9) |
Limite peso Biker : |
90 kg | 90 kg | 90 kg | 95 kg |
Coppia massima di serraggio : |
6 Nm (collarino) - 4 Nm (sella) | 6 Nm (collarino) - 4 Nm (sella) | 6 Nm (collarino) - 4 Nm (sella) | 6 Nm (collarino) - 4 Nm (sella) |
Tipo : |
Sia per gruppo AXS che Di2 | |||