• Novità
Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.
Gemini

Gemini Propus Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

532,79 €
Tasse incluse

Gemini Propus manubrio integrato MTB con pesi a partire da 149 gr. è il più leggero e prestazionale presente sul mercato, ed anche il più bello grazie al suo pregevole design! Realizzato mediante tecnologia monoscocca con la pregiata fibra di carbonio Mitsubishi MR70 di grado Aerospaziale, è studiato per fornire un comfort superiore, grande rigidità torsionale e totale sicurezza ed affidabilità!  7° Backsweep, 5° Upsweep, 0 mm Rise, -12 mm Offset, ottimizzato per angoli sterzo da 67° a 70°. Lunghezze di 50-60-70-80-90-100 mm, larghezza 740 mm (può essere accorciato). Peso massimo rider 90 kg (a richiesta anche versione senza limitazioni). Trama tessuto 12 Twill o UD, finitura lucida o opaca a scelta, in opzione possibilità di personalizzazioni estetiche. 100% Handmade in Spain!

Lunghezza
Larghezza
Colore Grafiche
Finitura
Quantità
  ORDINABILE, 3-4 SETTIMANE

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Gemini Propus è il più evoluto e performante manubrio integrato per uso MTB (XC, Marathon) presente sul mercato, è anche il più leggero (pesi a partire da 149 gr.) e senza dubbio tra i più belli e curati a livello estetico con un look racing ed elegante al tempo stesso.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

Si tratta di una struttura interamente monolitica realizzata in fibra di carbonio, questo tipo di costruzione offre diversi vantaggi e consente di ottenere un prodotto molto più resistente e prestazionale. Non essendoci interruzioni, le fibre lavorano in maniera omogenea senza punti di stress con un comportamento lineare e progressivo distribuendo i carichi su di una più ampia superficie. A differenza della classica accoppiata attacco manubrio/curva manubrio, questo tipo di architettura evita gli stress costanti e localizzati introdotti dal serraggio delle viti che fissano il manubrio e ne prolunga notevolmente la vita a fatica. Quindi niente compressione del manubrio con pericolo di taglio, rotazione involontaria e cedimento; il risultato finale è una solidità che una soluzione tradizionale non potrà mai avere.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

L'assenza del vincolo sulla forma circolare consente di utilizzare soluzioni alternative per ottimizzare il comportamento del manubrio stesso. Il manubrio Propus nella zona centrale dio raccordo con l'attacco è dotato di geometria con sezione GMN di tipo ovale, ridotta in senso verticale che consente di aumentare la flessione del manubrio e di conseguenza l'assorbimento delle asperità e del comfort generale ed aumentata in orizzontale che consente di migliorare la rigidità torsionale con maggiore reattività e precisione di guida.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

La totale libertà nelle forme consente di poter utilizzare soluzioni stilistiche inedite come il tappo sterzo integrato dotato di vite di precarico occultata alla vista per un look finale più elegante e pulito. Sia la vite di precarico che le due viti di fissaggio al tubo sterzo sono in titanio anodizzato nero con testa tronco-conica ed innesto Torx. Il titanio è il miglior materiale che si possa utilizzare a contatto con la fibra di carbonio poichè essendo inerte non crea nessun tipo di problematiche di ossidazione. Il manubrio Propus occupa solo 29.5 mm in altezza sul tubo sterzo, valore ridotto rispetto agli attacchi manubrio tradizionali, ciò consente di ottenere una posizione ancora più ribassata e racing e di poter utilizzare anche forcelle dotate di un tubo sterzo non particolarmente lungo.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

Il manubrio Propus è caratterizzato da un angolo di Backsweep di 7° e da un Upsweep di 5°, il rise è pari a zero. La larghezza del manubrio è pari a 740 mm ma su richiesta anche più corto (fino a 700 mm), si prega eventualmente di specificare la larghezza desiderata nelle note d'ordine.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

Per quanto riguarda la lunghezza dell'equivalente attacco manubrio sono disponibili le seguenti misure : 50-60-70-80-90-100 mm. L'inclinazione dell'attacco è variabile con la lunghezza del medesimo e tale da garantire al manubrio un offset fisso negativo pari a -12 mm. Si tratta di misure adatte alla pratica dell'XC Racing e del Marathon, sviluppate sulla base di telai dotati di geometria moderna con angolo sterzo compreso tra 67° e 70°. La posizione ribassata consente di abbassare il baricentro e caricare maggiormente l'avantreno per un maggiore controllo del mezzo ed una pedalata più efficiente.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

Il manubrio Propus è realizzato con la fibra Mitsubishi MR70, la più moderna e prestazionale tra le fibre a modulo intermedio, sviluppata per il settore aerospaziale e d in grado di consentire di ottimizzare al massimo il rapporto resistenza/peso.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

Se i materiali utilizzati sono molto importanti, il modo e la tecnologia con quale vengono utilizzati lo è ancora di Più. Il manubrio Propus è realizzato con tecnologia monolitica (monoscocca) ed è caratterizzato da una struttura a "sandwich" con degli strati di tessuto bidirezionale esterno di tipo twill che avvolgono un "anima" in tessuto unidirezionale UD. Il tessuto twill è caratterizzato da maggiore resistenza agli impatti ed alla delaminazione mentre il tessuto unidirezionale consente di sfruttare al meglio le proprietà strutturali e meccaniche della fibra.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

Ci sono poi alcuni dettagli costruttivi che non sono visibili nel prodotto finito ma che fanno la differenza a livello di qualità e prestazioni, come ad esempio l'utilizzo di bladder specifici con la medesima forma interna del singolo manubrio (vi è un bladder diverso per ogni misura). Il bladder è una sorta di vacuum bag in materiale siliconico che vine pressurizzato e contribuisce al compattamento delle fibre in fase di stampaggio. Se la sua forma copia perfettamente le superfici interne, non ci saranno, grinze, piegature e accumuli di resina, con il risultato di avere un oggetto finale più leggero, resistente e sicuro, senza punti deboli.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

Rimanendo in tema di sicurezza, il manubrio Propus ha superato brillantemente sia i test di laboratorio (a flessione, a resistenza massima, a fatica, ad impatto) che quelli sui campi di gara ed ovviamente quelli previsti dalla normativa (ISO 4210-5). La sua struttura monolitica, l'utilizzo dei migliori materiali e delle migliori tecnologie, lo rende davvero altamente sicuro e performante come nessun'altro manubrio sul mercato!

Oltre ai test funzionali di laboratorio anche il controllo della qualità e la finitura sono altrettanto importanti, dopo essere stato prodotto, ogni manubrio Propus viene testato con gli ultrasuoni per individuare eventuali difetti di produzione ed in seguito viene rifinito applicando una speciale vernice ceramica molto resistente che lo protegge anche dai raggi UV oltre a renderlo ancora più bello dal punto di vista estetico.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

Con pesi a partire da soli 149 grammi (50 mm x 740 mm, tappo sterzo + 11 gr. tolleranza +/- 5%), il manubrio Propus è di gran lunga il più leggero manubrio integrato sul mercato ed anche tra le più leggere opzioni possibili in assoluto. Il limite peso massimo consentito per il biker è di 90 kg, ma a richiesta e senza sovrapprezzo è possibile avere una versione senza limiti di peso (+ 25/30 grammi).

Ricordiamo che risparmiare peso sulle periferiche (come il manubrio) è molto importante, poichè consente di abbassare il baricentro per una maggiore stabilità e guidabilità e consente anche di minimizzare l'energia dissipata per contrastare l'effetto pendolo della bici che oscilla lateralmente in fase di spinta (specie pedalando in fuori-sella). Sono dettagli che a certi livelli possono fare la differenza e che non devono sfuggire ad un biker attento ed esigente.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

I manubri Propus possono essere realizzati con l'ultimo layer esterno di fibra a vista sia di tipo 12k Twill che Unidirezionale UD, la finitura può essere scelta se di tipo opaco o lucido (si prega di specificare le proprie preferenze nelle note d'ordine). Se la scheda prodotto vi da disponibilità in pronta consegna (indicato come "Disponibile") di un manubrio nella misura che vi interessa contattateci per sapere con quale finitura esso è presente nei nostri magazzini.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

A richiesta, e con sovrapprezzo, è possibile avere dei manubri personalizzati nell'estetica (colore della trama, grafiche, verniciature speciali), la versione standard invece prevede di serie grafiche di colore bianco. Contattateci per ulteriori informazioni in merito alle personalizzazioni possibili.

Gemini PRÖPUS  Manubrio Carbon Integrato MTB XC Ultraleggero Da 149 gr.

Come optional è disponibile il supporto computer dedicato per Garmin/Wahoo in due differenti lunghezze per poter soddisfare le varie esigenze di compatibilità.

Ogni manubrio Propus è coperto da regolare garanzia di 2 anni, è prevista anche una "crash replacement" policy che consente di poter ottenere uno sconto del 50% in caso di rottura o danneggiamento accidentale, o comunque per tutti i casi non coperti dalla garanzia. Per poter usufruire di questa opportunità è necessario far pervenire al produttore il manubrio da sostituire e fornire al medesimo una ricevuta di acquisto. 

Tutti i prodotti Gemini sono ideati, progettati e realizzati interamente a Barcellona in Spagna!

gemini made in Spain

Scheda tecnica

Peso :
149 gr. (50 mm x 740 mm) ; tappo sterzo + 11 gr. (tolleranza +/- 5%)
Costruzione :
Monoscocca
Offset :
-12 mm
Lunghezza :
50-60-70-80-90-100 mm
Larghezza :
Fino a 740 mm
Diametro tubo sterzo :
1.1/8" standard
Backsweep :
Up :
Rise :
0 mm
Materiale :
Fibra di Carbonio Mitsubishi MR70
Finitura :
12k Twill o UD, lucida o opaca
Grafiche :
Bianco (su richiesta : nero, rosso, giallo, arancio, blue, verde, rosa, oro, rame, olografiche)
Viteria :
Speciale CNC Titanio grado 5
Altezza sul tubo sterzo :
29.5 mm
Utilizzo :
MTB (XC, Marathon)
Accorciabile :
Si
Limite peso Biker :
90 kg. (su richiesta si produce anche senza limiti)
Coppia massima di serraggio :
7 Nm (tubo sterzo) - 2 Nm (comandi)
Compatibilità con Bar Ends :
No

Scarica

Gemini Propus User Manual

Scarica (460.25k)