• Novità
Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera
Darimo Carbon

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

695,90 €
Tasse incluse

Con pesi a partire da soli 180 gr. la curva manubrio integrata Darimo Carbon Nexum è la più leggera al mondo e quindi la più leggera combinazione attacco/curva che si possa scegliere per una bicicletta stradale. E' realizzata in fibra di carbonio monoscocca ottimizzata nella laminazione e negli spessori. Si tratta di un prodotto che non è solo ultraleggero ma anche sicuro e certificato ISO 4210-2. Prodotta in larghezza 360-380-400-420-440 mm (c/c) con profilo compact (reach 77 mm e drop 128 mm), abbinata ad una parte attacco disponibile in lunghezza 70-80-90-100-110-120-130 mm e con inclinazione -6°/-12°/-17°. Trama del carbonio 3k Twill o UD con finitura lucida o opaca a scelta. Grafiche adesive personalizzabili nei colori, peso massimo biker 90 kg. 100% Made in Spain.

Lunghezza Attacco
Larghezza
Angolo
Quantità
  ORDINABILE, 3-6 SETTIMANE

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Con pesi a partire da soli 180 grammi, la curva manubrio Darimo Carbon Nexum, è la più leggera integrata per uso stradale al mondo ed è al tempo stesso la più leggera combinazione attacco/curva che si possa utilizzare. E' prodotta interamente in Spagna con elevati standard di qualità e materiali.

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

La parte manubrio riprende le caratteristiche essenziali della curva Darimo Carbon Ellipse ovvero una Compact con Reach pari a 77 mm e Drop pari a 128 mm. Viene realizzata in varie larghezze : 360-380-400-420-440 mm (misurati centro/centro).

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada UltraleggeraLa zona attacco invece prevede varie lunghezze (70-80-90-100-110-120-130 mm) e varie inclinazioni (-6°/-12°/-17°) mantenendo su tuttte le configurazioni il medesimo stack di 43 mm.

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

La curva manubrio integrata Nexum è realizzata in fibra di carbonio monolitica pre-impregnata, dove fibre unidirezionali e bidirezionali vengono laminate in maniera tale da ottenere il miglior rapporto rigidità/peso possibile. Spessori e sezioni sono variabili per ottimizzare il peso ed andare a rinforzare solo le zone che effettivamente sono più stressate (zona centrale dove c'è la massima torsione, zona comandi dove vengono serrati i comandi cambio/leve freno, zona terminale per proteggere da cadute ed impatti).

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

Una curva manubrio integrata realizzata con struttura monolitica porta con se diversi vantaggi, la struttura risulta ottimizzata con fibre non interrotte, meglio compattate, senza discontinuità e senza lo stress del serraggio tra attacco e curva. Ne risultano sia una maggiore rigidità torsionale che anche una migliore capacità di assorbire urti e vibrazioni con conseguente migliore comfort. Anche l'aspetto aerodinamico ed estetico ne traggono indubbio beneficio.

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

La parte superiore del manubrio Nexum ha superficie piatta per aumentare il comfort durante le lunghe percorrenze, mentre la parte inferiore è dotata di apposito incavo per contenere i cavi trasmissione e freni. E' possibile su richiesta anche avere una versione speciale con il passaggio interno dei cavi Di2  (il peso della curva manubrio potrebbe aumentare in base al numero dei fori poichè essi comportano un rinforzo strutturale).

 Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

A richiesta è possibile anche rendere compatibile il manubrio Nexum con diverse biciclette che prevedono un passaggio integrato dei cavi, Darimo produce una serie di parti speciali (acquistabili a parte) che permettono di adattarsi alla zona sterzo di alcune tra le più diffuse road bikes in commercio.

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

Possono essere adattati non solo sistemi che prevedono tubo sterzo rotondo con passaggio cavi esterni all'attacco manubrio (i cavi passano sotto l'attacco con speciali carenature come nel caso di Specialized Tarmac SL7, Orbea Orca e tutti i telai che utilizzano il sistema con attacco FSA ACR), ma anche sistemi con tubo sterzo non rotondo e passaggio cavi interni all'attacco ed al tubo sterzo (Colnago, Factor etc.). Contattateci per verificare compatibilità e costi degli eventuali accessori per la vostra road bike.

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

Il manubrio Nexum è predisposto per il montaggio dei supporti porta computer di tipo "a slitta" che si fissano al manubrio stesso tramite 2 viti, nella parte inferiore del manubrio sono infatti presenti 2 bussole filettate.

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

L'installazione del manubrio Darimo Carbon Nexum è un operazione semplice ma che necessita delle dovute attenzioni. E' altamente consigliato avvalersi dell'utilizzo di una chiave dinamometrica (di buona qualità, della giusta scala operativa e correttamente tarata) per poter rispettare le coppie di serraggio indicate dal costruttore sul manuale d'uso che verrà fornito con il manubrio stesso.

In dotazione con il manubrio vi è un kit contenente della pasta di montaggio e del materiale abrasivo per la preparazione della superficie. Utilizzando la pasta di montaggio è possibile aumentare il grip tra il manubrio integrato e il tubo sterzo della forcella,  riducendo quindi la coppia di serraggio delle viti e di conseguenza lo stress meccanico su entrambi i componenti.

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

La curva manubrio Nexum può essere realizzata sia con la trama in carbonio naturale 3K Twill che Unidirezionale UD, in entrambi i casi si può scegliere se con finitura lucida od opaca. La finitura unidirezionale UD avendo carattere puramente estetico riveste la parte centrale del manubrio con esclusione della zona che è poi coperta dal nastro manubrio ed inoltre porta con se un aggravio di peso stimabile in una decina di grammi circa.

Le grafiche sono di tipo adesive (removibili e sostituibili) realizzate con supporti adesivi di alta qualità. Sono disponibili in vari colori (specificare la finitura manubrio ed il colore grafiche desiderato all'interno delle note d'ordine oppure inviandoci successiva comunicazione via e-mail).

Darimo Carbon Nexum Curva Manubrio Integrata Strada Ultraleggera

L'estrema leggerezza del manubrio Nexum non va comunque a scapito ne della sicurezza ne dell'affidabilità e delle prestazioni, si tratta infatti di un prodotto di altissima qualità e quindi sicuro, che rispetta le normative e supera i test di sicurezza ISO 4210-2. Per la sua progettazione sono stati utilizzati avanzati software CAD ed eseguite analisi FEM agli elementi finiti oltre che test di laboratorio ed omologazione.

La curva manubrio Darimo Carbon Nexum resiste ai carichi previsti dalla normativa senza rompersi, questi carichi sono considerati per un insieme di peso biker più bici abbigliamento ed accessori pari a 110 kg.  In caso di biker dal peso superiore ai 90 Kg consigliamo comunque di optare per una versione rinforzata che può essere realizzata su richiesta ed aumenta la rigidità e conseguente precisione di guida.

I prodotti Darimo Carbon sono prodotti artigianali, realizzati a mano e offerti con diversi gradi di personalizzazione sia per quanto riguarda le dimensioni che la laminazione e le finiture offerte. Tenere un magazzino completo di tutte le variabili disponibili è talvolta difficile anche per Darimo stessa che solitamente non tiene magazzino ma realizza su ordinazione.

I prodotti che abbiamo disponibili in magazzino, sono indicati come "DISPONIBILE". Tutte le altre combinazioni che non recano questa indicazione, ma l'indicazione "ORDINABILE"  vanno ordinate in maniera specifica con tempi di approvvigionamento medi di circa 3-6 settimane (vi invitiamo comunque a contattarci per avere una stima aggiornata dei tempi di attesa).

Questi prodotti sono da considerarsi realizzati su ordinazione e quindi esulano dal canonico diritto di recesso per le vendite effettuate a distanza e necessitano del pagamento anticipato completo. La modalità di pagamento in contrassegno è quindi esclusa per questo tipo di prodotto.

Tutti i prodotti Darimo Carbon sono rigorosamente  100% Made in Spain!

 

darimo carbon made in spain

Scheda tecnica

Peso :
180 gr. (70/360 mm) - 194 gr. (90/420 mm) - 210 gr. (130/440 mm) +/- 5% (finitura UD + 10 gr.)
Costruzione :
Monolitica
Lunghezza :
70-80-90-100-110-120-130 mm
Larghezza :
360-380-400-420-440 mm (centro/centro)
Angolo inclinazione :
-6°/-12°/-17°
Upsweep :
Reach :
77 mm
Drop :
128 mm
Materiale :
Fibra di Carbonio di alta qualità
Finitura :
3k twill o UD, lucida o opaca
Grafiche :
Adesive
Utilizzo :
Strada racing
Limite peso Biker :
90 kg
Compatibilità con passaggio cavi interno :
Si