• Nuovo
Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio
Magped

Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio

Magped Ultra, pedali automatici con innovativo e brevettato sistema di aggancio magnetico. Consentono pedalata più efficiente e sicura con maggiore facilità di sgancio, non risentono delle problematiche del fango. Completamente regolabili, compatibili con scarpe spd, disponibili con magneti in due diverse potenze. Corpo pedale in alluminio CNC, assale in titanio, tripli cuscinetti sigillati con doppia protezione. Peso di 379 gr. la coppia (150 N). Adatti per uso MTB (XC, Trail, All Mountain, Enduro, Free-ride), gravel ed e-Bike. Made in Austria.

Versione
 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Magped è un'azienda Austriaca famosa per un brevetto veramente innovativo ovvero un sistema magnetico di sicurezza per l'aggancio di pedali automatici per uso ciclistico. I pedali della serie Ultra, grazie all'utilizzo dei perni in titanio, sono i più leggeri della gamma destinata all'utilizzo offroad.

Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio

I pedali Magped sono veramente una soluzione geniale, il sistema di aggancio/sgancio è costituito da un magnete che viene montato su di un pedale di tipo flat e da una tacchetta metallica a sua volta magnetica che viene montata sulle scarpe con standard di aggancio tipo SPD.

Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio

Questo tipo di sistema ha molti vantaggi :

  • Si ha una migliore efficacia della pedalata - i pedali si comportano in effetti come dei pedali automatici, quindi consentono una pedalata più "rotonda" e prestazionale con la muscolatura della gamba che lavora in maniera più completa (70% muscoli estensori e 30% muscoli flessori) riducendo lo sforzo e la fatica specie nelle lungo impiego.
  • Si ha una maggiore facilità di aggancio/sgancio - a seconda delle versioni, bastano anche solo 150 N (15 kg) di forza per sganciare il pedale e ciò può avvenire muovendo facilmente il piede in qualsiasi direzione con uno sforzo davvero minimo. L'aggancio invece è istantaneo e guidato dall'attrazione magnetica. Questa facilità di utilizzo rende l'impiego molto più sicuro e la guida più rilassata poichè anche nei tratti più tecnici e difficoltosi non si ha la paura di non riuscire a sganciare il pedale in tempo.
  • Si ha una più ampia superficie di appoggio - stiamo infatti parlando di un pedale automatico che ha la base di appoggio di un pedale flat, quindi molto ampia che consente di distribuire meglio il peso e lo sforzo con la possibilità di utilizzare scarpe meno rigide e più confortevoli che consentono anche di camminare più agevolmente non avendo in genere tacchette sporgenti (le tacchette magnetiche dei Magped sono infatti molto sottili e si incassano nella sede della scarpa).
  • Si ha una maggiore libertà di movimento - il sistema consente infatti un maggiore grado di rotazione del piede, senza costrizioni che portino nel tempo ad affaticamenti muscolari o articolari. E' possibile ad esempio anche traslare il piede ed assumere una posizione diversa tra la salita e la discesa (comportamento sensato ma non possibile con i tradizionali pedali automatici).
  • Non si hanno problemi con il fango - il sistema infatti non è soggetto alle classiche problematiche dei pedali SPD che perdono di efficienza in condizioni di utilizzo fangose. Nel caso dei Magped non c'è nessun sistema meccanico che possa risentire dell'azione occlusiva del fango, le tacchette a loro volta sono realizzate in materiale inossidabile e non risentono della corrosione.

Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio

Il sistema è molto versatile e consente un buon grado di regolazione. Si può intervenire sul sistema principalmente in tre modi :

  1. Potenza del magnete - Sui pedali della serie Ultra sono disponibili due diversi magneti dalla potenza di 150N (indicati per bikers fino a 80 kg) e di 200 N (indicati per bikers sopra i 75 kg). E' possibile facilmente sostituire il magnete che è disponibile come ricambio/accessorio.
  2. Distanza del magnete dalla tacchetta - Tra il magnete ed il corpo pedale vi è interposto uno speciale elastomero che non solo permette al magnete di inclinarsi ed assecondare i movimenti della scarpa, ma agendo sulla vite di fissaggio, si modifica anche il precarico dell'elastomero e la distanza del magnete dalla tacchetta sulla scarpa.
  3. Altezza dei pins - allo scopo di garantire la più ampia compatibilità possibile con diverse tipologie di calzature, vi è inoltre la possibilità di sostituire i pins dei pedali con altri di diversa lunghezza che si possono sempre acquistare come ricambi/accessori.

Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio

A questa idea innovativa e a questa facilità di impiego si abbina una struttura realizzata con materiali e lavorazioni di altissima qualità. il corpo pedale è realizzato in alluminio ricavato dal pieno tramiti lavorazioni a controllo numerico. Con la stessa tecnologia è ricavato anche il perno in titanio che contribuisce al contenimento dei pesi. Il magnete è un raffinato esemplare al neodimio. I pins in alluminio sono removibili. Il ruotismo è affidato a ben 3 cuscinetti industriali di tipo sigillato di alta qualità con doppia protezione.

Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio

I pedali Magped Ultra hanno il corpo pedale lungo 100 mm e largo 85 mm, mentre l'altezza varia da 15 mm al centro ai 18 mm terminali essendo il corpo stesso di tipo concavo.

Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio

Il peso dei pedali Magped Ultra è di 379 grammi la coppia per la versione da 150 N e di 390 grammi la coppia per la versione da 200 N rispettivamente. Si tratta di un peso davvero molto interessante specie se rapportato alla dimensione dei pedali ed al loro sistema di aggancio. Si tratta della versione più leggera dei pedali Magped dedicati all'Offroad.

Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio

I pedali Ultra sono indicati per utilizzo MTB (XC, Trail, All Mountain, Marathon, Enduro, Free-ride), E-Bike e gravel. La compatibilità è assicurata con scarpe dotate di aggancio pedali tipo SPD a due viti. In particolare sono da preferire scarpe a suola morbida e piatta in modo tale da assicurare il corretto grip sui pins dei pedali.

Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio

La dotazione è particolarmente completa ed oltre ai due pedali Ultra completi di 32 pins in alluminio, include la coppia di tacchette in acciaio magnetico con relativi distanziali e viti di fissaggio magnetiche (in due differenti lunghezze), qualche pin di ricambio e relativa chiave di smontaggio/montaggio e tre chiavi esagonali per assemblare e regolare.

Magped Ultra Pedali Magnetici Titanio

I pedali Magped sono progettati  e realizzati in Austria con elevati standard di qualità e cura dei dettagli. La finitura dei pedali Ultra è di tipo anodizzato (grigio antracite con particolari verdi) le grafiche sono di tipo laser a garanzia di maggiore durata nel tempo.

magped pedali made in austria

Scheda tecnica

Compositione kit :
Pedali (2x), tacchette magnetiche spd (2x), viti di fissaggio magnetiche (8x), pin in alluminio da 5 mm (32x), chiavi a brugola (2x)
Peso :
379 gr. (150 N) - 390 gr. (200 N)
Lunghezza :
100 mm
Altezza :
15-18 mm concavi
Larghezza :
85 mm
Materiale Assale :
Titanio 6Al-4V
Materiale corpo pedale :
Alluminio CNC
Tipologia cuscinetto :
Industriale sigillato con doppia protezione
Finitura :
Antracite anodizzato, con pins e particolari verde anodizzato
Utilizzo :
MTB (XC, Trail, All Mountain, Enduro, Freeride), E-Bike, Gravel
Numero di Cuscinetti :
3
Compatibilità :
Con scarpe con attacco SPD
Versione :
150 N - 200 N
Tacchette :
In acciaio magnetico, compatibili SPD

Commenti sul prodotto

Commenti (0)