
Con pesi a partire da soli 820 grammi la coppia (cerchi con finitura 12K, corpetto ruota libera XDR, assali QR12, tolleranza +/- 2%) , le ruote GrigioCarbonio Primato T28 sono tra le più leggere al mondo!
Si tratta di ruote disco tubolari per uso strada/gravel/ciclocross assemblate con 24 raggi di tipo a testa dritta (straight-pull) sia all'anteriore che al posteriore, è possibile scegliere se per quick release classico o per assi passanti da 12 mm. Lo standard del corpetto ruota libera posteriore è disponibile a scelta tra Shimano 11-12v/Sram 11v ; Campagnolo 11-12v oppure Sram XD/XDR. E' possibile scegliere la finitura dei cerchi tra il 12K caratteristico della fibra T1000 di GrigioCarbonio oppure l'unidirezionale (UD), entrambi o lucidi o opachi.
Nonostante il peso record e, contrariamente a quanto si è portati a pensare, si tratta di ruote molto robuste ed affidabili, grazie principalmente all'utilizzo dei cerchi GrigioCarbonio HardWheel T28 T1000, che sono la vera e propria arma vincente di questo set di incredibili ruote!
I cerchi GrigioCarbonio HardWheel T28 T1000 sono caratterizzati da una larghezza esterna di 25 mm e da un altezza del profilo pari a 28 mm. Il profilo del cerchio è di tipo simmetrico.
Le grafiche sono di tipo adesivo e disponibili in vari colori, basta specificare il colore prescelto nelle note ordine o contattarci via email per conferme e richieste.
I cerchi HardWheel T28 T1000 sono dei cerchi compatibili con coperture di tipo tubolare da 28" e sono per freni a disco (non hanno quindi pista frenante). I cerchi HardWheel T28 T1000 sono monolitici e prodotti utilizzando fibra T1000 ad alto modulo.
La fibra T1000 ha un costo almeno 4 volte superiore rispetto alle fibre T700 e T800 che comunemente vengono utilizzate per produrre cerchi in carbonio. GrigioCarbonio utilizza interamente fibra T1000 per costruire i propri cerchi e non solo parzialmente, anche la resina utilizzata è quella specifica per la fibra T1000 (anche lei decisamente più costosa). La grande sfida di GrigioCarbonio è quella di proporre un prodotto così pregiato ed evoluto ad un prezzo che non si discosti molto dagli altri prodotti top di gamma con l'intento di investire su di un reale valore aggiunto tecnologico.
Nessun'altro produttore di cerchi utilizza interamente la fibra T1000, non solo per questioni di costi, ma anche perchè necessita di un lungo ciclo di lavorazione ad elevate pressioni e temperature e di particolari attenzioni nella lavorazione e movimentazione.
La fibra T1000 utilizzata da GrigioCarbonio è oltre il 25% più elastica rispetto alla fibra T800 di pari livello e ciò si traduce in una maggiore resistenza agli impatti e capacità di smorzare gli urti e vibrazioni, caratteristiche fondamentali per l'applicazione in un cerchio. Non a caso con lo stesso materiale vengono ad esempio realizzate le cellule di sopravvivenza pilota nella F1!
La generosa sezione garantisce poi grandissima rigidità laterale e torsionale e permette di utilizzare tubolari più larghi con un maggiore volume d'aria che permettono di viaggiare a pressioni di esercizio più basse con conseguenti elevate prestazioni (migliore tenuta e trazione, maggiore comfort e minore rischio di forature).
GrigioCarbonio è un marchio che nasce dalla ultra ventennale esperienza da parte di SG Compositi, azienda leader nella lavorazione dei materiali compositi nel settore aeronautico ed automotive ad altissimi livelli. L'esperienza, la conoscenza dei materiali e delle migliori tecnologie per la loro lavorazione non è solo un valore aggiunto ma indispensabile per realizzare dei prodotti che siano di riferimento assoluto nella loro categoria.
Questo risultato straordinario in termini di peso e prestazioni non è però ottenuto a scapito della sicurezza e dell'affidabilità. GrigioCarbonio è molto attenta a questo aspetto ed ogni suo prodotto è testato oltre che in azienda anche nei laboratori CSI che ne certificano l'idoneità ai requisiti di sicurezza UNI EN 14xxx.
Diversi team professionisti utilizzano ormai da tempo i cerchi HardWheel in vari ambiti. Il continuo feedback degli atleti ed il costante miglioramento del prodotto ha dato vita ad un cerchio estremamente rigido e leggero ma al tempo stesso molto affidabile e sicuro al punto che non vi sono particolari limitazioni nel suo utilizzo.
In virtù della qualità dei materiali e della realizzazione, visti i risultati ottimali sia nei test di laboratorio che sui campi di gara, l'azienda è talmente sicura del prodotto al punto tale da non stabilire formalmente un peso massimo consentito per il biker! Davvero superlativo per un prodotto con queste caratteristiche e dal singolo peso di soli 230-235 grammi.
Se i cerchi rappresentano la vera arma segreta di queste ruote, i mozzi invece sono ormai un classico per i light bikers ed una scelta "obbligata" per realizzare una coppia di ruote ultraleggere di livello ma dotate di adeguata affidabilità, stiamo parlando degli Extralite CyberHubs SPD-3.
Gli Extralite CyberHubs SPD-3 sono dei veri e propri capolavori di CNC e di meccanica di precisione. Sono realizzati in lega di alluminio 7075TXX finemente lavorata per ottenere forme perfette e sinuose. Adottano la tecnologia Straight Pull che consente l'utilizzo di raggi a testa piatta, più prestazionali ed affidabili che permettono di realizzare ruote più leggere e rigide senza i tipici punti deboli dei raggi piegati.
Il ruotismo è affidato agli ottimi cuscinetti sigillati Enduro ABEC5 i acciaio con doppia protezione per garantire la massima resistenza alla corrosione anche nelle condizioni di utilizzo più severe con una conseguente superiore durata grazie anche alla presenza di un sistema esterno di regolazione del precarico cuscinetto che consente di trovare facilmente la perfetta scorrevolezza senza causare una precoce usura. In opzione sono disponibili anche i cuscinetti in acciaio inox, i ceramici ibridi della serie HDC e i full ceramic XD-15.
Il sistema di ruota libera è costituito da un sistema classico a dentini con ghiera in titanio a 32 ingaggi per un azione sempre pronta e fluida. Il massimo rapporto di trasmissione consentito dal sistema è 1 : 1 ovvero il numero dei denti del pignone più grande non deve superare quello della corona più piccola.
I mozzi CyberFront e CyberRear SPD-3 sono specifici per utilizzo con freni a disco (attacco disco a 6 fori International Standard), utilizzabili non solo su strada ma anche in ambito CicloCross e Gravel grazie ad un ottimo sistema di protezione dallo sporco e ai cuscinetti sigillati.
E' possibile scegliere tra versione compatibile con i classici quick release oppure con gli assali passanti da 12 mm. Le soluzioni possibili sono quindi :
ANTERIORE :
- QR5 (9X100 mm)
- QR12 (12x100 mm)
POSTERIORE :
- QR5 (10X135 mm)
- QR12 (12x142 mm)
Un'altra caratteristica esclusiva delle ruote Primato T28 è l'utilizzo dei rivoluzionari raggi tessili Berd in Dyneema (made in USA). I raggi Berd sono molti costosi, complessi da realizzare e da assemblare ma hanno davvero molti vantaggi.
I raggi Berd sono realizzati con un polimero avanzato chiamto polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE) anche conosciuto come Dyneema. Il Dyneema ha 12 volte il rapporto di resistenza/peso dell'acciaio e galleggia sull'acqua. Questo è ciò che rende i raggi Berd i più leggeri, resistenti e durevoli mai inventati!. Grazie all'utilizzo di questo speciale materiale.
Con soli 2.5 grammi a raggio, i raggi Berd sono appunto i più leggeri al mondo e consentono di risparmiare diverse decine di grammi rispetto anche ai più leggeri raggi in acciaio. Come è noto il peso risparmiato sulle masse rotanti è molto più importante e genera maggiore beneficio che non altrove.
Nonostante il peso nettamente inferiore, i raggi Berd hanno caratteristiche meccaniche anche migliori rispetto ai raggi tradizionali in acciaio : maggiore resistenza a trazione, minore allungamento, maggiore resistenza alla corrosione ed agli agenti atmosferici. Inoltre hanno una grandissima capacità di smorzamento delle vibrazioni e degli impatti, quindi danno vita a ruote molto confortevoli e molto resistenti che sono esenti dai problemi di vita a fatica tipica dei metalli. Il maggiore comfort non va a scapito ne della rigidità di insieme ne della reattività che rimangono ai vertici della categoria.
Raggi si superleggeri ma anche molto affidabili e longevi (già i raggi a testa dritta sono più resistenti non avendo la classica testa piegata, che è il tipico punto debole dei raggi tradizionali), diversi test di laboratorio hanno confermato il loro effetto positivo sull'insieme ruota che risulta nel complesso più resistente e maggiormente capace di assorbire gli impatti senza subire danni permanenti.
Le ruote assemblate con raggi Berd sono costruite con un processo di tensionamento graduale di più giorni per ridurre la quantità di perdita di tensione che si verificherà dopo l'installazione delle ruote su di una bicicletta. Nonostante ciò, la tensione nelle ruote con raggi Berd diminuirà circa del 30% nei primi 6 mesi di utilizzo a causa del naturale processo di assestamento delle fibre (il fenomeno è noto con il nome di "Creep") ma, a differenza dei raggi in metallo, mantengono tutta la loro forza indipendentemente dalla tensione. Questa perdita di tensione non influisce sulla durata o sulla longevità delle ruote a raggi Berd e non è necessario aumentare la tensione. La rigidità delle ruote infatti dipende debolmente dalla tensione dei raggi (meno del 10%), se lo si desidera si può procedere comunque al ritensionamento dopo 3-6 mesi.
I nipples, sono in alluminio di tipo "double square" ideali per adattarsi meglio alla sede del cerchio e sono dotati di sistema anti-svitamento.
Con pesi a partire da 820 grammi la coppia, le ruote GrigioCarbonio Primato T28 sono tra le più leggere ruote disco sul mercato! Tali pesi sono soggetti a naturale tolleranza del 2% ed ottenuti sulla base di partenza dei cerchi con finitura 12k, la finitura UD aggiunge circa 10 grammi per la coppia di ruote. Si tratta di pesi indicativi e soggetti a variazioni da parte dei produttori dei singoli componenti che costituiscono l'insieme delle ruote.
Le ruote Primato T28 rappresentano un eccellenza assoluta, il risultato record in termini di peso non è l'unico loro pregio, la differenza in termini di reattività è certamente avvertibile in maniera significativa, ma la cosa che più colpisce è la capacità di assorbire gli urti, gli impatti e le sollecitazioni, vale a dire estrema resistenza ed affidabilità nonchè comfort, abbinati ad una rigidità laterale davvero inaspettata per un prodotto così leggero.
L'insieme di queste caratteristiche le rendono dinamicamente eccezionali, utilizzandole ci si rende conto che valgono ogni soldo speso e che contrariamente a quanto si potrebbe essere propensi a pensare, sono più resistenti ed affidabili della media (come detto soprattutto grazie al materiale ed alla tecnologia con cui sono costruiti i cerchi HardWheel e grazie alle doti dinamiche dei raggi tessili Berd).
Vista la particolarità ed esclusività del prodotto, le varie opzioni disponibili e la non facile reperibilità dei componenti, consigliamo sempre di contattarci prima di effettuare l'ordinativo per verificare disponibilità e tempi di consegna.
Sia i cerchi che i mozzi che l'assemblaggio sono 100% Made in Italy.
Scheda tecnica
- Peso :
- Da 820 gr. la coppia (+/- 2%)
- Profilo cerchio :
- Simmetrico
- Diametro :
- 28" (622 mm)
- ERD :
- 587 mm
- Altezza :
- 28 mm
- Larghezza :
- 25 mm
- Materiale :
- Cerchi in fibra di carbonio T1000, mozzi in alluminio 7075T6, raggi in fibra tessile Dyneema
- Finitura :
- Cerchi in carbonio naturale con trama 12K o UD, finitura Lucida o Opaca, mozzi nero anodizzato, raggi neri
- Grafiche :
- Adesive
- Utilizzo :
- Strada, Gravel, Ciclocross
- Numero di Fori :
- 24-24 f.
- Ruota Libera :
- Shimano 11-12v/Sram 11v ; Campagnolo 11-12v ; Sram XD/XDR
- Compatibilità :
- Shimano, Sram, Campagnolo, 11-12v
- Limite peso Biker :
- Nessuno
- Versione :
- Tubolare disco
- Pressione Massima :
- 10 bar
- Standard Mozzo Anteriore :
- QR5 (9 x 100 mm) - QR12 (12 x 100 mm)
- Standard Mozzo Posteriore :
- QR5 (10 x 135 mm) - QR12 (12 x 142 mm)
- Predisposizione disco :
- International Standard 6 fori