Extralite

Extralite UltraBottom 51-52

48,36 €
Tasse incluse

Extralite UltraBottom 51-52, parte inferiore serie sterzo integrata per forcelle coniche 1.1/8"-1.1/2". Con cuscinetto inox di alta qualità a contatto angolare bidirezionale, Peso di soli 25.3 gr. Compatibile con tubo sterzo con diametro interno (parte inferiore) di 51/52 mm. Made in Italy.

Quantità
  DISPONIBILE

 

Spedizioni

 

Condizioni di vendita

Extralite UltraBottom 51-52 fa parte della grande famiglia di serie sterzo UltraTopBottom realizzate da Extralite per soddisfare tutte le esigenze derivate dalle varie tipologie di standard sterzo presenti sul mercato.

extralite ultrabottom 51-52

Spesso questa diversificazione crea confusione nell'utente che non sempre è così facilmente in grado di individuare l'esatta configurazione della serie sterzo di cui è dotata la propria bicicletta. I dati dichiarati dalle case costruttrici non sempre sono esaustivi.

In questo caso la cosa migliore da fare è rilevare di persona le esatte misure del proprio telaio, basta un semplice calibro per misurare il diametro interno delle estremità superiore ed inferiore del tubo sterzo :

extralite ultrabottom 51-52

Una volta rilevata la misura basta consultare la tabella sottostante che riassume le varie tipologie di serie sterzo prodotte da Extralite e le relative caratteristiche e quindi scegliere il giusto modello da acquistare. E' possibile visualizzare questa tabella ad alta risoluzione anche tra le foto in questa scheda prodotto.

extralite ultrabottom 51-52

L'Extralite UltraBottom 51-52 è la parte inferiore di una serie sterzo integrata ideale per telai dotati di sterzo conico integrato (1.1/8"-1.1/2"). La compatibilità è assicurata sia con telai con diametro interno 51 mm che 52 mm, è infatti la conicità del cuscinetto a mantenere il perfetto centramento e posizionamento.

In dotazione con la serie sterzo vi sono :

  • Un cuscinetto sigillato inox di altissima qualità a contatto angolare bidirezionale, ovvero il top per questo tipo di applizazione
  • L'anello inferiore di battuta conico che va sulla forcella, leggerissimo, realizzato in alluminio 7075T6 CNC, dotato della pratica apertura che ne consente facile installazione e rimozione senza l'utilizzo di attrezzi specifici.
  • Un distanziale opzionale che può essere utile in alcuni casi per risolvere dei problemi di interferenza tra testa della forcella e telaio.


Il peso complessivo dell'insieme è di soli 25.3 gr. (27 grammi incluso l'anello distanziale opzionale) un ottimo risultato per un prodotto che è più prestazionale, efficiente e duraturo di qualsiasi serie sterzo originale.

extralite ultrabottom 51-52

Le case costruttrici spesso lesinano sulla qualità della serie sterzo fornita in dotazione anche dei telai più pregiati, per cui un upgrade in tal senso è un operazione intelligente e talvolta dovuta.

Le serie sterzo Extralite si distinguono anche per la loro compattezza, l'altezza ridotta consente di guadagnare spessore da poter utilizzare in vari modi :

  • Per posizionare l'attacco manubrio ancora più in basso (specie nel caso di bike da 29" dove la geometria deve essere aiutata in tal senso).
  • Per poter utilizzare una forcella con tubo sterzo tagliato eccessivamente corto da non poter essere montato in sicurezza con serie sterzo più alte che non lasciano sufficiente spazio ad un corretto serraggio dell'attacco manubrio.
  • Per utilizzare una forcella con un escursione maggiore pur rimanendo con il manubrio alla stessa altezza da terra e con lo stesso dislivello rispetto alla sella.

 

Ricordiamo che è possibile montare anche forcelle con tubo sterzo tradizionale da 1.1/8" su telai dotati di sterzo conico, utilizzando lo speciale adattatore Extralite Extrabolt 16 :

extralite ultrabottom 51-52

In questo caso il cuscinetto della serie sterzo caletta direttamente sull'adattatore extrabolt 16 senza dover utilizzare l'anello inferiore di battuta conico.

L'UltraBottom 51-52 è un prodotto di alta qualità Made in Italy.

extralite

1 Articolo

Scheda tecnica

Peso :
25.3 gr.
Tipologia :
Integrata Inferiore
Diametro Interno Tubo Sterzo Telaio :
51 - 52 mm
Tolleranza :
51.00 - 52.50 mm
Standard Forcella :
Conica 1.1/8" - 1.1/2"
SHIS :
IS51/40 o IS52/40
ingombro Verticale Fuori Telaio :
1 mm
Tipologia cuscinetto :
A Contatto Angolare Bidirezionale
Materiale Cuscinetto :
Acciaio Inox
Utilizzo :
MTB, strada
Compatibilità :
Specialized Stumjumper HT Carbon, Epic Carbon, etc.
Limiti di utilizzo :
Nessuno
Limite peso Biker :
Nessuno

Scarica

Ultrabottom 51-52 User Manual

Ultrabottom 51-52 User Manual

Scarica (80.35k)