Extralite HyperStem O18 Stealth
Extralite

Extralite HyperStem O18 Stealth

199,00 €
Tasse incluse

Attacco manubrio Extralite HyperStem O18 Stealth oversize 31.8 mm +/- 18°. Con pesi a partire da 61 gr. (60 mm) è l'attacco manubrio in alluminio più leggero al mondo e al tempo stesso tra i più rigidi e sicuri. Interamente ricavato dal pieno CNC in lega di alluminio 7075 Txx con viteria speciale in titanio grado 5 con trattamento PVD nero. Adatto per uso Cross Country, Enduro e Strada. Per canotti standard da 1.1/8". Lunghezza 60-70-80-90-100 mm, colore nero anodizzato con grafiche laser nere "stealth". Supporto Computer CH-02 in opzione. 100% Made in Italy.

Lunghezza Attacco
Angolo
Accessori
Quantità
  ORDINABILE, 7-10 gg

Extralite HyperStem O18 Stealth con soli 61 grammi (in lunghezza 60 mm) è l'attacco manubrio in alluminio più leggero al mondo. E' compatibile con curve manubrio Oversize (diametro 31.8 mm) e canotti sterzo tradizionali o tapered da 1.1/8" nella loro parte superiore su cui occupa un altezza verticale di 38 mm. Ha un inclinazione di +/- 18° grazie alla grafica reversibile. E' prodotto in lunghezza 60-70-80-90-100 mm in colore nero anodizzato. 

Extralite HyperStem O18 Stealth

La versione Stealth è caratterizzata dalle grafiche laser e dalla viteria in colore nero che rendono l'insieme più sobrio per gli amanti dei componenti più discreti, un look elegante ma molto racing al tempo stesso.

Extralite HyperStem O18 Stealth

L'HyperStem O18 Stealth non è un semplice attacco manubrio ma un autentico capolavoro di tecnologia e design. L'attenta progettazione, l'utilizzo di tecnologie produttive di massima avanguardia e l'impiego di materiali di altissima qualità danno vita ad un prodotto eccezionale ed inimitabile.

Il suo peso record non è stato ottenuto a scapito della rigidità o della sicurezza, anzi questi requisiti rappresentano ulteriori punti di forza dell'HyperStem.

Extralite HyperStem O18 Stealth

L'attacco è interamente fresato dal pieno (CNC) tramite modernissime macchine utensile a 5 assi di rotazione a partire da una barra forgiata di lega di alluminio 7075 Txx. La forgiatura a la speciale lega (con trattamento termico di derivazione militare) conferiscono al corpo dell'attacco manubrio caratteristiche meccaniche superlative. La fresatura molto precisa e raffinata (grazie ai 5 assi) consente di ottimizzare le forme, risparmiando peso ove possibile senza lasciare spigoli vivi o altre discontinuità che possono poi tramutarsi in punti deboli nella vita a fatica del componente.

La rigidità è garantita da un diametro del corpo attacco decisamente oversize, 35 mm contro in media i 30 mm di un attacco standard. Questa piccola differenza in termini di diametro si traduce in una grande differenza in termini di rigidità torsionale poichè tale grandezza varia in maniera esponenziale al diametro attraverso il momento polare di inerzia della sezione, per cui a parità di peso un attacco da 35 mm di diametro (come l'HyperStem appunto) ha una rigidità torsionale del 40% superiore rispetto ad un attacco da 30 mm di diametro ed è meno soggetto a stress (-20%), quindi anche più sicuro e longevo.

Extralite HyperStem O18 Stealth

Come mai quindi questa soluzione tecnica non viene utilizzata anche dagli altri produttori? Perchè non è semplice e nemmeno economico produrre un attacco manubrio in questo modo, infatti generalmente gli altri attacchi manubrio vengono prodotti in maniera più economica tramite forgiatura ma questa tecnologia non può essere applicata per produrre un attacco manubrio il cui diametro sia superiore a quello su cui sono disposte le viti di fissaggio della curva manubrio. L'unico modo per realizzarlo con diametro così grande è quello di ricorrere a sofisticate e costose fresature esattamente come fa Extralite.

Extralite HyperStem O18 Stealth

I frontalini sono realizzati sempre dal pieno CNC da una lastra di alluminio forgiato tramite una lavorazione molto pregiata e a speciali trattamenti termici che permettono loro di essere leggerissimi e al tempo stesso sicuri e resistenti, sembrano minimali ma in realtà superano tutti i test di sicurezza e di resistenza a fatica. Essi sono poi posizionati molto distanti tra di loro e questo migliora la rigidità torsionale e di conseguenza minimizza la flessione della curva manubrio.

Extralite HyperStem O18 Stealth

Ogni particolare poi è curato nei minimi dettagli, i bordi vengono smussati per evitare di incidere la curva manubrio (specie quelle in materiale composito) e la sede delle viti è ricavata con precisione in modo tale che i carichi vengano diffusi in maniera omogenea senza concentrarsi in maniera pericolosa.

Extralite HyperStem O18 Stealth

Le viti poi non sono delle normali brugole ma delle viti custom realizzate in maniera specifica per l'Hyperstem, esse vengono ricavate dal pieno CNC in titanio grado 5 ed hanno la testa forgiata con sede torx e filetti rullati, ovvero il massimo che si può avere in termini di sicurezza e resistenza. Il design delle viti, grazie alle precise lavorazioni a controllo numerico, consente di ottimizzare il peso, togliendo materiale ove non occorre, smussando le superfici di contatto con il corpo attacco per ridurre al minimo gli stress. La finitura delle viti è in color nero grazie al trattamento PVD. Ad un occhio distratto questi particolari potrebbero passare inosservati, ma per Extralite sono importanti e su un prodotto di questa categoria fanno la differenza.

Extralite HyperStem O18 Stealth

Si consiglia di munirsi di chiave dinamometrica per installare correttamente l'attacco manubrio, rispettando le coppie di serraggio indicate nel manuale del prodotto (incluso nella confezione e scaricabile nella sezione download di questa scheda). Dream Bikes consiglia inoltre di lubrificare le viti utilizzando un prodotti anti-ossidante in moda tale da evitare ossidazione galvanica tra le parti in contatto dei due diversi materiali (alluminio e titanio) e conseguente probabile grippaggio.

Il design lineare ed elegante dell'HyperStem O18 Stealth non è solo un vezzo estetico ma è la sintesi dell'efficienza strutturale che tende ad ottimizzare la distribuzione degli stress evitando punti deboli nella struttura ed aumentando di conseguenza la vita a fatica che già raddoppia solo grazie agli speciali trattamenti termici di standard militare. La finitura poi aggiunge contenuti tecnici a quelli estetici, infatti anodizzazione e grafiche laser sono quanto di più leggero e duraturo si possa utilizzare.

L'HyperStem O18, non solo supera le simulazioni tramite software per la modellazione ad elementi finiti, ma è stato anche a lungo testato in laboratorio dove ha facilmente superato i severi test previsti dalla normativa UNI 10518 sia a resistenza che a fatica.

Extralite HyperStem O18 Stealth

Portare un HyperStem a rottura durante la fase di test è stato davvero difficile, si sono dovuti raddoppiare i carichi e nonostante questo si è arrivati ad oltre 5 volte il valore richiesto dalla normativa! Un risultato davvero superlativo. L'HyperStem è rigido, leggero ed al tempo stesso sicuro anche per utilizzi più gravosi quali ad esempio la pratica dell'All Mountain ed Enduro. Questi risultati sono il frutto di un lungo e continuo processo evolutivo del prodotto che attraverso i vari upgrade è sul mercato ormai da oltre 10 anni!

Extralite HyperStem O18 Stealth

L'HyperStem è prodotto non solo in versione O18 ma anche nelle versioni O6 ed O12 dotate di differente inclinazione e nella versione 1.25 per cannotti sterzo da 1.1/4". La tabella qui sopra consente di valutare il posizionamento effettivo del manubrio in base a lunghezza ed inclinazione dell'attacco manubrio.

Extralite HyperStem O18 Stealth

Extralite produce un supporto computer superleggero in fibra di carbonio dedicato all'HyperStem denominato CH-02 che aggiunge 16.8 grammi al peso totale dell'attacco. Tale supporto di base viene fornito con inserto Garmin ma volendo possono essere adattati altri supporti sempre con sistema di fissaggio a due viti come Blackbird, Bryton, Cateye, GoPro, iGSPORT, Omata, Polar, Sigma, Wahoo. Può essere acquistato sia contestualmente che separatamente all'attacco manubrio, nel primo caso l'attacco manubrio viene fornito senza i frontalini tradizionali quindi può essere utilizzato solo con il supporto CH-02 installato. Per avere maggiori informazioni informazioni sul supporto computer CH-02 si suggerisce di visionare la relativa scheda prodotto sul nostro sito. 

Extralite cerca sempre di mantenere un magazzino rifornito ma può essere che qualche combinazione di prodotto sia temporaneamente terminata per cui i tempi di attesa indicati sul nostro sito in questo caso non possono essere rispettati, in caso di prodotti non disponibili a magazzino, si consiglia quindi di contattarci prima di eseguire l'ordinativo in modo tale che possiamo verificare la disponibilità e confermare i tempi di riapprovvigionamento.

L'HyperStem O18 Stealth è interamente realizzato in Italia!

extralite made in italy

0 Articoli

Scheda tecnica

Peso :
61 gr. (60 mm) - 65 gr. (70 mm) - 69 gr. (80 mm) - 74 gr. (90 mm) - 83 gr. (100 mm)
Diametro curva manubrio :
31.8 mm Oversize standard
Lunghezza :
60-70-80-90-100 mm
Diametro tubo sterzo :
1.1/8" standard
Angolo inclinazione :
+/- 18° Reversibile
Materiale :
AL 7075 Txx ricavato dal pieno CNC
Finitura :
Nera anodizzata
Grafiche :
Laser, nere
Viteria :
Speciale CNC Titanio grado 5
Altezza sul tubo sterzo :
38 mm
Utilizzo :
Cross Country, Strada, Enduro, Ciclocross, Gravel
Compatibilità tubo sterzo :
Con altezza minima di 32 mm
Coppia massima di serraggio :
3 Nm

Scarica

Extralite HyperStem

Extralite HyperStem User Manual

Scarica (81.32k)