- Novità
Le corone Gemini Rigel sono le più innovative e tecnologicamente avanzate presenti sul mercato, dedicate ai biker più esigenti che vogliono il massimo in termini di prestazioni ed esclusività. Sono delle mono-corona a montaggio diretto sulle pedivelle (Direct Mount), disponibili in varie dentature e con vari standard di attacco. Sono dotate di offset 3 mm (quindi ideali per lo standard Boost 148 mm).
Le corone Rigel sono realizzate in carbonio forgiato compattato ad altissima pressione (oltre 100 tonnellate) con una tecnologia derivata dal settore delle Hypercars. Ma il vero valore aggiunto è rappresentato dalla metodologia di costruzione che prevede un anima interna in lega di alluminio 7075T6 fresata CNC con il profilo dei denti i quali sono poi rivestiti con fibre di carbonio orientate in maniera specifica a seguirne il profilo.
Si tratta di una metodologia costruttiva brevettata da Gemini che consente di ottenere una corona nettamente più leggera e rigida di una corona in alluminio, che ne conservi le medesime caratteristiche di resistenza e durata (grazie all'anima interna dei denti in alluminio) aggiungendo una migliore scorrevolezza e silenziosità (il rivestimento in carbonio dei denti infatti diminuisce gli attriti).
Il rivestimento in carbonio dei denti risulta molto resistente poichè le fibre sono state disposte ed orientate nel miglior modo possibile, ovvero avvolgendolo seguendo la direzione principale di sforzo. Nessun'altro metodo costruttivo come ad esempio la normale laminazione o la fresatura consentono questa continuità e di conseguenza resistenza. La dentatura è di tipo Narrow-Wide alternando dente largo a dente stretto e si fasa in maniera corretta sulle maglie della catena consentendo una perfetta ritenzione della stessa senza la necessità di utilizzare dispositivi guidacatena.
Il design di tipo chiuso, oltre ad essere più aerodinamico evita l'accumulo di sporco, anche la particolare forma della nervatura che caratterizza i denti più larghi agevola il flusso di espulsione. Ogni minimo dettaglio nelle corone Rigel non è lasciato al caso.
La finitura delle corone Rigel è in carbonio forgiato naturale che viene semplicemente lucidato, le grafiche sono impresse in bassorilievo in fase di stampaggio risultano quindi permanenti. L'impatto estetico finale generato dal mix tra design e materiali è certamente unico nel panorama ciclistico attuale e rende le corone Rigel ancora più particolari ed esclusive.
Le corone Rigel sono realizzate in varie dentature : 30T-32T-34T-36T-38T e con diversi standard di attacco alle pedivelle : Sram 3 bulloni, Sram 8 bulloni, Shimano, Race Face/Easton, Cannondale Hollowgram (per il fissaggio delle corone Rigel si utilizza l'hardware originale in dotazione con le pedivelle).
La compatibilità è assicurata con tutti i sistemi di trasmissione mono-corona 11-12v sia Sram che Shimano, compresi i gruppi Sram T-Type AXS (XX SL, XX, X0) e le varie catena 11-12v presenti sul mercato (Sram flattop comprese). L'offset delle corone Rigel è pari a 3 mm e le rende quindi perfette come linea catena sui sistemi Boost 148 mm.
E' importante assicurarsi che le corone Rigel siano montate su pedivelle ottimizzate per corone con offset da 3 mm, questo per garantire la corretta linea catena e il conseguente ottimale funzionamento della trasmissione. Giusto per fare un esempio se dovete montare delle corone Rigel con attacco Sram 8 fori sulle pedivelle Sram della serie Eagle transmission (XX SL, XX, XO) verificate che state andando a sostituire una corona con offset 3 mm e non 0 mm (l'offset è scritto laserato sul retro della corona).
Con pesi a partire da 39 grammi (30T Sram 3 bulloni), le corone Rigel sono le Direct Mount più leggere sul mercato, oltre ad avere una serie di altre caratteristiche superiori (rigidità, scorrevolezza, silenziosità, etc.) ed un look accattivante ed esclusivo degni di un prodotto di vera eccellenza.
Le corone Rigel nascono da un lungo e meticoloso processo di sviluppo durato oltre 3 anni con oltre 500 prototipi e migliaia di km di test percorsi da riders altamente competitivi sui percorsi più impegnativi. Non si tratta quindi di un prodotto da vetrina ma di un componente veramente innovativo realizzato da un azienda seria e dotata di tecnologie evolute.
Il dubbio che potrebbe affliggere la maggior parte dei potenziali acquirenti è circa la durata di queste corone, pur essendo questo dato non realmente quantificabile (dipende da troppi fattori...potenza rider, percorsi, condizioni di utilizzo, manutenzione etc.) ci sentiamo di tranquillizzarvi facendovi ragionare sulla tecnologia costruttiva e sulla presenza dell'anima interna in alluminio 7075T6. La durata verosimilmente sarà analoga ad una normale corona in alluminio, ovviamente trattandosi di un prodotto racing, raffinato e costoso è doveroso prestare le dovute attenzioni del caso come ad esempio utilizzare una catena nuova quando si monta una corona Rigel e cercare di tenere la trasmissione il più pulita possibile utilizzando lubrificanti asciutti che evitano maggiormente il deposito di materiale abrasivo.
Le corone Rigel, come tutti i prodotti Gemini, sono orgogliosamente progettati, sviluppati e prodotti a Barcellona in Spagna.
Scheda tecnica
- Peso :
- da 39 gr. (30T Sram 3 fori)
- Costruzione :
- In carbonio forgiato con anima interna in alluminio 7075T6 CNC
- Offset :
- 3 mm
- Materiale :
- Fibra di carbonio forgiata con anima denti in Alluminio 7075T6
- Finitura :
- Carbonio Forgiato Naturale
- Grafiche :
- Incise da stampo
- Utilizzo :
- MTB
- Numero di denti :
- 30T-32T-34T-36T-38T
- Tipo di denti :
- Sincronizzati Narrow-Wide
- Compatibilità :
- Con pedivelle Direct Mount dotate in origine di corone con Offset 3 mm e trasmissioni 11-12v
- Tecnologia :
- Forged Carbon, CFT (continous fiber teeth), Anti-Wear Metal Core
- Standard Attacco :
- Sram 3 bulloni, Sram 8 bulloni, Shimano, Race Face/Easton, Cannondale Hollowgram
Nella stessa categoria
- -10%
- -10%