GrigioCarbonio, ruote MTB 29" clincher assemblate con cerchi GrigioCarbonio Hardwheel AS26 in fibra di carbonio T1000 (canale interno 26 mm, asimmetrici con offset 3 mm), mozzi Extralite HyperBoost e raggi Alpina Hyperlite straight-pull. Vari standard ruota disponibili (Lefty, XD, Micro Spline etc.). Cerchi disponibili con finitura 12K o UD, lucidi o opachi. Grafiche a scelta in vari colori. Pesi a partire da soli 990 grammi la coppia, nessun limite peso biker! Ruote 100% Made in Italy.
Con pesi a partire da soli 990 grammi la coppia (24/24 raggi, cerchi con finitura 12K, corpetto XD, tolleranza +/- 2%) , le ruote GrigioCarbonio AS26 T1000 Extralite HyperHubs sono tra le 29" clincher più leggere presenti sul mercato (le più leggere in assoluto dotate di raggi in acciaio).

Si tratta di ruote assemblate raggi di tipo a testa dritta (straight-pull) sia all'anteriore che al posteriore, è possibile scegliere il numero di raggi sia all'anteriore che al posteriore (24 o 28), la combinazione 28-28 è la più gettonata e comunque consigliata. E' possibile scegliere lo standard dei mozzi, di base si tratta di ruote Boost, ma sono disponibili anche le opzioni per forcelle Lefty 2.0, Lefty Ocho e Rock Shox RS-1, così come del resto si possono avere anche mozzi non Boost. Lo standard del corpetto ruota libera posteriore è disponibile a scelta tra Sram XD 11-12v e Shimano Micro Spline 12v. E' possibile scegliere la finitura dei cerchi tra il 12K caratteristico della fibra T1000 di GrigioCarbonio oppure l'unidirezionale (UD), entrambi o lucidi o opachi.

Nonostante il peso record e, contrariamente a quanto si è portati a pensare, si tratta di ruote molto robuste ed affidabili, grazie principalmente all'utilizzo dei cerchi GrigioCarbonio HardWheel AS26 T1000, che sono la vera e propria arma vincente di questo set di incredibili ruote!

I cerchi GrigioCarbonio HardWheel AS26 T1000 sono caratterizzati da una larghezza esterna di 29 mm e canale interno da 26 mm con un altezza del profilo pari a 25 mm. Il profilo del cerchio è di tipo asimmetrico con offset di 3 mm.

Le grafiche sono di tipo adesivo e disponibili in vari colori, basta specificare il colore prescelto nelle note ordine o contattarci via email per conferme e richieste.

I cerchi HardWheel AS26 T1000 sono dotati di dentino di ritenzione per una maggiore sicurezza contro lo stallonamento e per una tenuta d'aria migliore. Sono compatibili con coperture 29" Tubeless o Tubeless Ready ovvero adatti anche ai sistemi di trasformazione tubeless con liquidi sigillanti. I cerchi HardWheel AS26 T1000 sono monolitici e prodotti utilizzando fibra T1000 ad alto modulo.

La fibra T1000 ha un costo almeno 4 volte superiore rispetto alle fibre T700 e T800 che comunemente vengono utilizzate per produrre cerchi in carbonio. GrigioCarbonio utilizza interamente fibra T1000 per costruire i propri cerchi e non solo parzialmente, anche la resina utilizzata è quella specifica per la fibra T1000 (anche lei decisamente più costosa). La grande sfida di GrigioCarbonio è quella di proporre un prodotto così pregiato ed evoluto ad un prezzo che non si discosti molto dagli altri prodotti top di gamma con l'intento di investire su di un reale valore aggiunto tecnologico.

Nessun'altro produttore di cerchi utilizza interamente la fibra T1000, non solo per questioni di costi, ma anche perchè necessita di un lungo ciclo di lavorazione ad elevate pressioni e temperature e di particolari attenzioni nella lavorazione e movimentazione.
![]()
La fibra T1000 utilizzata da GrigioCarbonio è oltre il 25% più elastica rispetto alla fibra T800 di pari livello e ciò si traduce in una maggiore resistenza agli impatti e capacità di smorzare gli urti e vibrazioni, caratteristiche fondamentali per l'applicazione in un cerchio MTB. Non a caso con lo stesso materiale vengono ad esempio realizzate le cellule di sopravvivenza pilota nella F1!
La generosa sezione garantisce poi grandissima rigidità laterale e torsionale con un maggiore volume d'aria che permette di viaggiare a pressioni di esercizio più basse con conseguenti elevate prestazioni (migliore tenuta e trazione, maggiore comfort e minore rischio di forature). Il profilo asimmetrico garantisce un migliore bilanciamento della tensione dei raggi tra i due lati della ruota con conseguente miglioramento delle caratteristiche globali della ruota che diventa più precisa, stabile ed affidabile. La laminazione dei cerchi presenta differenza tra il cerchio anteriore e posteriore che sono così ottimizzati in base alla loro funzione strutturale.
![]()
GrigioCarbonio è un marchio che nasce dalla ultra ventennale esperienza da parte di SG Compositi, azienda leader nella lavorazione dei materiali compositi nel settore aeronautico ed automotive ad altissimi livelli. L'esperienza, la conoscenza dei materiali e delle migliori tecnologie per la loro lavorazione non è solo un valore aggiunto ma indispensabile per realizzare dei prodotti che siano di riferimento assoluto nella loro categoria.

Questo risultato straordinario in termini di peso e prestazioni non è però ottenuto a scapito della sicurezza e dell'affidabilità. GrigioCarbonio è molto attenta a questo aspetto ed ogni suo prodotto è testato oltre che in azienda anche nei laboratori CSI che ne certificano l'idoneità ai requisiti di sicurezza UNI EN 14xxx.
![]()
Diversi team professionisti utilizzano ormai da tempo i cerchi HardWheel non solo in ambito cross Country e Marathon ma anche in discipline più tecniche ed impegnative a livello di sollecitazioni. Il continuo feedback degli atleti ed il costante miglioramento del prodotto ha dato vita ad un cerchio estremamente rigido e leggero ma al tempo stesso molto affidabile e sicuro al punto che non vi sono particolari limitazioni nel suo utilizzo.

In virtù della qualità dei materiali e della realizzazione, visti i risultati ottimali sia nei test di laboratorio che sui campi di gara, l'azienda è talmente sicura del prodotto al punto tale da non stabilire formalmente un peso massimo consentito per il biker! Davvero superlativo per un prodotto con queste caratteristiche e dal singolo peso di soli 255-265 grammi che li rende attualmente i più leggeri cerchi 29" clincher al mondo!

Se i cerchi rappresentano la vera arma segreta di queste ruote, i mozzi invece sono ormai un classico per i light bikers ed una scelta "obbligata" per realizzare una coppia di ruote ultraleggere di livello ma dotate dia deguata affidabilità, stiamo parlando degli Extralite HyperBoost.

Gli Extralite HyperBoost sono dei veri e propri capolavori di CNC e di meccanica di precisione. Sono realizzati in lega di alluminio 7075TXX finemente lavorata per ottenere forme perfette e sinuose. Adottano la tecnologia Straight Pull che consente l'utilizzo di raggi a testa piatta, più prestazionali ed affidabili che permettono di realizzare ruote più leggere e rigide senza i tipici punti deboli dei raggi piegati.

Il ruotismo è affidato agli ottimi cuscinetti sigillati Enduro ABEC5 i acciaio inox con doppia protezione per garantire la massima resistenza alla corrosione anche nelle condizioni di utilizzo più severe con una conseguente superiore durata grazie anche alla presenza di un sistema esterno di regolazione del precarico cuscinetto che consente di trovare facilmente la perfetta scorrevolezza senza causare una precoce usura. In opzione sono disponibili anche i cuscinetti ceramici ibridi Hyper Ceramic.

Un'altra caratteristica tecnologicamente avanzata degli HyperBoost è la presenza di un sistema di ruota libera ad ingaggi frontali che, grazie all'utilizzo di una speciale ghiera a 36 (in opzione e con sovrapprezzo è disponibile anche versione a 48 denti), consente rapida e fluida trasmissione del moto con ingaggi repentini senza il classico ritardo di risposta tipico dei sistemi tradizionali a dentini.
![]()
I mozzi della Hyper, oltre agli HyperBoost che equipaggiano di serie queste ruote, sono disponibili anche in altre versioni che a richiesta possono essere utilizzati per un assemblaggio custom. Le soluzioni possibili sono quindi :
![]()
ANTERIORE :

POSTERIORE :

Le ruote GrigioCarbonio 29" AS26 T1000 Extralite sono assemblate con i raggi Alpina Hyperlite, top di gamma dell'azienda Italiana. Sono raggi straight-pull a testa dritta a sezione e spessore variabili (2.0 - 1.3 - 2.0) con profilo aerodinamico, realizzati con la speciale lega di acciaio al carbonio C45 che, oltre alle caratteristiche meccaniche tipiche degli acciai inossidabili, assicura anche migliore resistenza agli impatti ed alla fatica.
![]()
Grazie all'utilizzo di questo speciale materiale, al design attento ed intelligente ed alle raffinate lavorazioni, frutto di oltre 80 anni di esperienza nella lavorazione di raggi, è stato possibile realizzare il raggio in acciaio più leggero al mondo dal peso di soli 3.25 grammi, ovvero il 25% ancora più leggero dei tradizionali raggi piatti di alta gamma (Sapim CX-Ray etc.)
![]()
Raggi si superleggeri ma anche affidabili (i raggi a testa dritta sono più resistenti non avendo la classica testa piegata, che è il tipico punto debole dei raggi tradizionali) e capaci di resistere fino a ben 3600 N!

I nipples, sono in alluminio di tipo esagonale, con testa sferica per adattarsi meglio alla sede del cerchio e sono dotati di sistema anti-svitamento.
![]()
Con pesi a partire da 990 grammi la coppia (24h/24h), le ruote GrigioCarbonio 29" AS26 T1000 Extralite HyperBoost sono tra le più leggere ruote MTB 29" clincher sul mercato! Tali pesi sono soggetti a naturale tolleranza del 2% ed ottenuti sulla base di partenza dei cerchi con finitura 12k, la finitura UD aggiunge circa 10 grammi per la coppia di ruote. La versione più richiesta e consigliata (28/28h con finitura 12k) con corpetto XD pesa circa 1025 grammi la coppia. Si tratta di pesi indicativi e soggetti a variazioni da parte dei produttori dei singoli componenti che costituiscono l'insieme delle ruote.

Le ruote GrigioCarbonio 29" AS26 T1000 Extralite HyperBoost rappresentano un eccellenza assoluta, il risultato record in termini di peso non è l'unico loro pregio, la differenza in termini di reattività è certamente avvertibile in maniera significativa, ma la cosa che più colpisce sono la capacità di assorbire gli urti, gli impatti e le sollecitazioni, vale a dire estrema resistenza ed affidabilità nonchè comfort, abbinati ad una rigidità laterale davvero inaspettata per un prodotto così leggero.
![]()
L'insieme di queste caratteristiche le rendono dinamicamente eccezionali, utilizzandole ci si rende conto che valgono ogni soldo speso e che contrariamente a quanto si potrebbe essere propensi a pensare, sono più resistenti ed affidabili della media (come detto soprattutto grazie al materiale ed alla tecnologia con cui sono costruiti i cerchi HardWheel).
![]()
Viste le varie opzioni disponibili, consigliamo sempre di contattarci prima di effettuare l'ordinativo per verificare disponibilità e tempi di consegna.

Sia i cerchi che i mozzi che i raggi che l'assemblaggio sono 100% Made in Italy.
![]()
![]()

Product |
|
Availability |
This product is no longer in stock
|
Price |
€2,942.62
|
Description |
GrigioCarbonio 29" MTB Wheels assembled with GrigioCarbonio Hardwheel T1000 carbon fiber asymmetrical rims (clincher, 26 mm inner channel, 3 mm offset), Extralite HyperBoost hubs and Alpina Hyperlite straight-pull spokes. Many hub standards and options available (Lefty, XD, Micro Spline etc.). 12K or UD carbon fiber finish (glossy or matte). Sticker decals available in many colors. Weights from only 990 grams for the pair. No rider weight limit! Wheels 100% Made in Italy. |
Weight : |
From 990 grams/pair (+/- 2%) |
Rim shape : |
Asymmetrical |
Offset : |
3 mm |
Diameter : |
29" (622 mm) |
ERD : |
591 mm |
Height : |
25 mm |
Width : |
29 mm |
Inside width : |
26 mm |
Material : |
T1000 Carbon Fiber Rims, Aluminium hubs, Stainless Steel Spokes |
Finish : |
12K or UD rims, Glossy or Matte |
Graphics : |
Stickers |
Use : |
XC, Marathon |
Holes : |
24-28 h |
Free-Wheel : |
Sram XD 11-12s - Shimano Micro Spline 12s |
Fitting : |
With tubeless or tubeless ready tires |
Max rider weight : |
Unlimited |
Max Pressure : |
3 bar |
Front Hub Standard : |
QR15 Boost (15x110 mm) - QR15 (15x100 mm) - RS-1 - Lefty 1.0/2.0/Ocho |
Rear Hub Standard : |
QR12 Boost (12 x 148 mm) - QR12 (12 x 142 mm) |
Disc brake standard : |
International Standard 6 holes |
There are no products selected for comparison